FANDOM

Il Museo della Preistoria e della Rocca Farnese si trova nella parte più alta del paese di Valentano, ospitato nella monumentale Rocca Farnese sapientemente restaurata, nel cuore del centro storico. Si articola in due sezioni principali: quella preistorica e quella medievale, rinascimentale e moderna.

Nella prima sezione sono esposti manufatti dell’Alto Lazio (Tuscia) risalenti ad un’epoca compresa tra il Paleolitico Inferiore e l’Età del Ferro provenienti dai più importanti siti del territorio.

Nella seconda sezione sono esposti reperti che raccontano lo sviluppo del territorio a partire dall’Alto Medioevo, con una particolare attenzione alla storia della Famiglia Farnese fra il 1300 e il 1600; molto interessante è la ricchissima raccolta di ceramiche rinvenute nei "butti" del castello, di rilievo è il corredo matrimoniale in maiolica di Pier Luigi Farnese e Gerolama Orsini (1519).

Il percorso espositivo, oltre che cronologico, trova compimento nella Sala Etrusca, dove è esposta la collezione con pregevoli ceramiche ceretane e vulcenti donata dal Vescovo Giovanni D'Ascenzi, e in quella Romana. Chiude la visita al museo la Sala dedicata alla collezione di armi dell’Ottocento e del Novecento donata dalla Famiglia Manzini di Valentano.

Pannelli esplicativi, postazioni video e informatiche accompagnano il visitatore per tutto il percorso.

preistoria e della Rocca Farense Museo della preistoria e della Rocca Farense Museo della

¡Interferencia de bloqueo de anuncios detectada!

Wikia es un sitio libre de uso que hace dinero de la publicidad. Contamos con una experiencia modificada para los visitantes que utilizan el bloqueo de anuncios

Wikia no es accesible si se han hecho aún más modificaciones. Si se quita el bloqueador de anuncios personalizado, la página cargará como se esperaba.

También en FANDOM

Wiki al azar