Fandom

CeraWiki

Museo civico-parrocchiale Maria Crocefisso Satellico

9.403páginas en
el wiki
Crear una página
Discusión0 Compartir

Il costituendo Museo Civico-Parrocchiale "Maria Crocefisso Satellico" ad Ostra Vetere (AN), verrà allestito nei suggetivi ambienti dell'ex convento delle Clarisse, edificio monumentale di origine medievale rinnovato alla fine del XVII secolo. Il museo nasce dalla volontà del Comune e dalla disponibilità della Parrocchia di Santa Maria per rendere visibile la storia della comunità di Montenovo, oggi Ostra Vetere, dalle origini all'età moderna con l'utilizzo di testimonianze archeologiche, storico-artistiche e religiose. Il percorso si articolerà per lo più intorno a quattro nuclei di opere: reperti di scavo dal locale municipio romano di Ostra antica; dipinti e sculture, databili tra il XV e il XVII secolo, provenienti dal complesso monastico di San Francesco, la cui chiesa venne demolita all'inizio del Novecento: un gruppo di tele ed opere lignee seicentesche in parte ubicate in origine in un oratorio privato ed in parte appartenenti alla chiesa di Santa Maria della Piazza e la biblioteca storica dei Minori Conventuali, demanializzata con l'Unità d'Italia. In corso di allestimento, ne è prevista l'apertura nella primavera del 2006.

Voci correlate Editar

Questo museo aderisce all'Associazione sistema museale della provincia di Ancona

Bandiera della regione Marche Musei delle Marche Bandiera della regione Marche

Civico.Parrocchiale "Maria Crocefisso Satellico"

Ostra Vetere
Obtenido de «http://ceramica.wikia.com/wiki/Museo_civico-parrocchiale_Maria_Crocefisso_Satellico?oldid=22118»

¡Interferencia de bloqueo de anuncios detectada!

Wikia es un sitio libre de uso que hace dinero de la publicidad. Contamos con una experiencia modificada para los visitantes que utilizan el bloqueo de anuncios

Wikia no es accesible si se han hecho aún más modificaciones. Si se quita el bloqueador de anuncios personalizado, la página cargará como se esperaba.