Fandom

CeraWiki

Museo archeologico di Guardiagrele

9.402páginas en
el wiki}}
Crear una página
Discusión0 Compartir

Il Museo archeologico di Guardiagrele è un museo di Guardiagrele (CH), che custodisce armi, vasellame ed ornamenti, risalenti al periodo compreso tra fine del X e il III secolo a.C., rinvenuti nella necropoli protostorica di Comino.

CaratteristicheEditar

Il museo, inaugurato nell'agosto del 1999, sorge in piazza San Francesco, al piano terra dell'edificio comunale, ed è gestito dalla sede di Guardiagrele di Archeoclub d'Italia.

È costituito da due sale, in cui sono esposti una ventina di corredi funebri, ritrovati in tombe a tumulo risalenti alla prima età del ferro.

Sono, inoltre, presenti nel museo due vetrine che mostrano l'attività di ricerca condotta nella necropoli da don Filippo Ferrari, parroco di Guardiagrele all'inizio del secolo scorso a cui va il merito di aver compreso l'importanza del sito archeologico, anche se il materiale da lui raccolto è andato disperso durante la seconda guerra mondiale.

Voci correlateEditar

Plantilla:Portale

Guardiagrele Archeologico di Guardiagrele

¡Interferencia de bloqueo de anuncios detectada!

Wikia es un sitio libre de uso que hace dinero de la publicidad. Contamos con una experiencia modificada para los visitantes que utilizan el bloqueo de anuncios

Wikia no es accesible si se han hecho aún más modificaciones. Si se quita el bloqueador de anuncios personalizado, la página cargará como se esperaba.

Spotlights de otros wikis

Wiki al azar